Autolinee Toscane s.p.a. promuove “Progetto Gallery”, per la promozione dell’arte contemporanea, utilizzando gli spazi interni degli autobus per ospitare delle esposizioni itineranti nel territorio toscano sino alla fine dell’anno.
Il bando scade il 31 ottobre 2023.
Possono partecipare tutti i soggetti maggiorenni e residenti o domiciliati sul territorio toscano o residenti o domiciliati sul territorio italiano che abbiano scelto la Toscana come base perla loro attività artistica nell’ambito del disegno, della fotografia e della poesia. La partecipazione è gratuita.
Le opere selezionate saranno promosse e diffuse mediante l’utilizzo degli spazi interni degli autobus di Autolinee Toscane, nei vari ambiti locali ricompresi nel territorio toscano in cui si articola il servizio TPL. Nello specifico, verranno rese visibili al pubblico mediante i “pendini”,
trasformando l’autobus in una vera e propria galleria d’arte viaggiante. Una galleria d’arte, appunto, in movimento, un museo su ruote, che si trasforma, anche, in un mezzo di sensibilizzazione e comunicazione culturale. I “pendini” diventano quindi oggetti d’arte sui cui sono stampate opere artistiche che creano una mostra in movimento.
Discipline e tecniche ammesse:
• parole: poesia, poesia visiva, aforismi, racconti (N.B. ogni pendino può contenere racconti da 300 battute spazi inclusi);
• disegno: illustrazioni, stampe artistiche, grafica digitale, collage;
• fotografia: scatti singoli e progetti fotografici di ogni genere (ritratti, paesaggi, street photography, reportage ecc. ecc.).
La Giuria esaminerà e valuterà a sua insindacabile discrezione gli elaborati presentati e ritenuti ammissibili, sulla base della propria sensibilità artistica ed umana, in considerazione della qualità dell’opera, dei valori dei contenuti e delle emozioni suscitate.
Entro la fine del mese precedente a quello dell’attività promozionale da svolgersi nei due mesi successivi, secondo la durata della Manifestazione, la Giuria si riunirà e sceglierà gli elaborati ammessi per l’esposizione e stilerà il calendario dei due mesi successivi, come segue:
– entro il 30 maggio 2023 per l’esposizione da svolgere nel mese di giugno e di luglio 2023;
– entro il 30 giugno 2023 per l’esposizione da svolgere nel mese di agosto 2023;
– entro il 31 luglio 2023 per l’esposizione da svolgere nel mese di settembre 2023;
– entro il 31 agosto 2023 per l’esposizione da svolgere nel mese di ottobre 2023;
– entro il 30 settembre 2023 per l’esposizione da svolgere nel mese di novembre 2023;
– entro il 31 ottobre 2023 per l’esposizione da svolgere nei mesi di dicembre 2023.
Tutte le info e il bando completo sul sito ufficiale del concorso: https://www.at-bus.it/it/gallery