‘Le voci dell’arte: pace fratellanza, solidarietà’: è questo il tema scelto da Comune di Carrara e Club per l’Unesco ‘Carrara dei marmi’ per la settima edizione del premio ‘Carrara città creativa Unesco’. Saranno selezionati 4 finalisti, al vincitore finale andrà un premio di 5mila euro.
Il bando scade il 22 agosto 2023.
Il concorso si rivolge a giovani scultori emergenti, studenti delle accademie e delle scuole d’arte abilitate a corsi di scultura statali o legalmente riconosciute, italiane e straniere. I partecipanti dovranno avere tra i 18 e i 35 anni e avranno tempo fino alle 15 del 22 agosto per candidarsi a partecipare.
I candidati dovranno presentare un bozzetto o disegno cartaceo formato A2, corredato da progetto artistico dimostrante coerenza di ricerca, conoscenza dei linguaggi scultorei tradizionali e contemporanei ed attinente al tema del concorso (cartaceo o in formato elettronico) che dovrà necessariamente realizzarsi in blocco di marmo delle dimensioni di circa 50x50x50 cm. Il bozzetto può essere di dimensioni – indicativamente di circa 20x20x20 cm – ed in mancanza del bozzetto, può essere presentato un disegno cartaceo formato A2, corredati entrambi da materiale esplicativo del progetto (testo breve associato a disegni, schizzi, foto ecc…).
La Giuria, composta da esperti del settore e soggetti istituzionali, che si riunirà entro nei giorni 24-25 agosto 2023 on-line, è incaricata di esaminare e selezionare i bozzetti e i disegni corredati dai progetti, esprimendo un parere sulla qualità della ricerca artistica globale dei candidati in relazione al tema del concorso.
Saranno poi pubblicati i nominativi dei quattro finalisti sul sito del Comune di Carrara, della Federazione Italiana delle Associazioni e Club per l’UNESCO ed in altre piattaforme.
La proclamazione del vincitore avverrà con una cerimonia pubblica alla presenza delle autorità cittadine in data sabato 7 ottobre 2023.
È previsto un attestato di partecipazione a tutti i candidati e targhe ai finalisti. Al vincitore la Fondazione Marmo erogherà un premio in denaro della somma di 5.000 euro al fine di favorire l’avviamento nel campo dell’arte. La scultura rimarrà di proprietà esclusiva della suddetta Fondazione.
I finalisti selezionati realizzeranno le loro opere in uno o più laboratori di eccellenza del territorio durante uno stage previsto nel periodo: 11 settembre – 8 ottobre 2023, per 5 giorni settimanali – gli orari previsti sono quelli dei Laboratori di Scultura.
Le dimensioni del blocco di marmo, messo a disposizione per realizzare l’opera, saranno all’incirca di 50x50x50 cm e potranno essere forniti più pezzi informi sempre di piccola dimensione qualora se ne faccia preventivamente richiesta.
La scultura del vincitore diventerà di proprietà della Fondazione Marmo. Le restanti sculture resteranno di proprietà esclusiva dei finalisti. Vitto e alloggio dei quattro finalisti sono a carico del Club per l’Unesco “Carrara dei Marmi”. Ai finalisti sarà inoltre dato un rimborso forfettario di 300 euro per spese di viaggio e varie previa consegna di ricevute.
Info e bando completo sul sito ufficiale del concorso: https://ficlu.org/bando