L’Ass. Palmira Federici e Pro loco Ripa, con il patrocinio del Comune di Perugia, organizzano il 1° Simposio di scultura in terracotta Vincenzo Danti in memoria la figura del grande artista perugino Vincenzo Danti, tra i più grandi scultori del Rinascimento italiano, ma anche architetto e scrittore. Per la prima edizione il tema scelto è “L’opera del Perugino in chiave plastica”.
Il bando scade il 2 giugno 2023.
La candidatura è gratuita ed aperta a tutti gli artisti provenienti da qualsiasi nazionalità che non abbiano superato i 35 anni di età. La selezione verrà fatta attraverso l’invio di un progetto grafico o la foto di un bozzetto ed il curriculum artistico del candidato. Inoltre le foto di almeno 5 opere realizzate in diverse tecniche, 2 delle quali in terracotta. Il tutto va spedito via mail a tufofra@libero.it con dicitura oggetto: candidatura per simposio Danti più il Nome e Cognome del candidato.
Saranno selezionati 3 progetti per competenze ed attinenza al tema, da una giuria di esperti del settore e tale giudizio sarà insindacabile. La misura massima consentita è di 40 x 30 x30 cm in caso di tuttotondo e di cm 40 x 40 x sp variabile per bassorilievi o altorilievi.
l materiale fornito per la realizzazione sarà della argilla Galestro nera/ grigia o rossa (consultare il sito di Mondoceramica per visionare le terre e le specifiche). Il lavoro finito quindi, salvo uso di tecniche particolari pre cottura, sarà quello del biscotto del colore dell’argilla scelta.
Non ci sono vincitori, tutti e 3 gli artisti riceveranno lo stesso compenso di 500 euro per la partecipazione, ed inoltre verrà rilasciata loro una pergamena attestato.
Gli artisti saranno tenuti a lavorare soprattutto la sera quando, opportunamente vestiti in abiti rinascimentali, verranno aperte le 3 botteghe. Il resto della giornata avranno totale libertà di gestire il proprio tempo organizzandosi il lavoro. Le chiavi dello spazio a tele scopo verranno affidate allo scultore stesso. Le opere finite saranno collocate nel castello di Ripa o nelle zone limitrofe, entrando a far parte del museo diffuso di Ripa, inoltre le botteghe potranno essere allestite liberamente dai singoli artisti, come veri e propri spazi espositivi, sfruttando eventualmente anche gli esterni adiacenti agli stessi garantendone però la sorveglianza.
La manifestazione si svolgerà dal 12 al 18 Giugno 2023 durante il Palio Arnense di Ripa rievocazione storica tardorinascimentale con figuranti in “costumi perugini” dell’epoca, storie, musiche e giochi del tempo; nella taverna si potranno assaggiare piatti che utilizzano solo prodotti presenti in quel periodo storico e vini del territorio. Il giorno di chiusura del simposio è da considerarsi nella data di domenica 18 giugno.
Per info scrivere a tufofra@libero.it
Associazione Palmira Federici – Ripa