Aperte le selezioni per la quarta collettiva nazionale che sarà ospitata nelle prestigiose sale di Palazzo Fani, una dimora nobiliare del ‘500 situata nel cuore del centro storico della città di Tuscania, l’esposizione sarà inaugurata sabato 15 luglio e sarà visitabile fino a domenica 23 luglio. L’evento è a cura dell’ACTAS, Associazione Culturale Turismo Arte Spettacolo di Tuscania.
Il bando scade il 17 giugno 2023.
La partecipazione è aperta a tutti i cittadini residenti in Italia o all’estero, purchè maggiorenni, senza limiti di nazionalità, sesso, etnia o religione. Ogni artista potrà candidare fino a 3 opere ma, qualora fosse selezionato per la mostra, potrà esporre una sola opera che verrà scelta a discrezione della giuria.
Le discipline ammesse sono: pittura, scultura, fotografia. Il tema, la tecnica ed il supporto sono liberi, verrà valutata la ricerca artistica di ogni soggetto partecipante.
La commissione, formata da una giuria di esperti del settore ed esponenti dell’associazione ACTAS, valuterà le foto pervenute e selezionerà le 100 opere che saranno esposte in mostra dal 15 al 23 luglio. L’allestimento e l’organizzazione della mostra saranno a cura dell’Associazione. I componenti della giuria saranno resi noti nelle prossime settimane sul sito dell’Associazione www.actas-tuscania.it e sulla pagina fb 100 Artisti a Palazzo Fani.
PITTURA: le opere su tela/tavola/cartone o altro materiale possono essere fornite con o senza cornice e possono avere la copertura in plexiglass e non in vetro. Per le opere su carta è necessario che le opere siano montate su supporto rigido o provviste di cornice per essere facilmente esposte. La dimensione non può eccedere la misura 100×100 cm compresa l’eventuale cornice. L’opera dovrà essere pronta per essere appesa con una sola attaccaglia.
SCULTURA: le opere potranno essere realizzate in qualsiasi materiale. Dovranno essere facilmente esponibili a terra o su podi. La misura massima per ogni scultura è 1mq (100x100x100cm).
FOTOGRAFIA: le opere devono essere montate su di un supporto rigido e possono avere la copertura in plexiglass e non in vetro. Il lato lungo della fotografia non deve superare i 70cm compreso il supporto. Le fotografie dovranno essere provviste di attaccaglie per essere facilmente esposte.
Gli artisti partecipanti dovranno inviare tassativamente entro sabato 17 giugno al seguente indirizzo mail 100artisti@actas-tuscania.it le foto dell’opere con le quali intendono partecipare, unitamente all’allegato A debitamente completato e firmato in ogni sua parte. Ogni partecipante potrà inviare fino ad un massimo di 3 foto per ogni opera candidata (max. 3 opere) nominando i file in questo modo CognomeNomeArtista_NomeOpera.jpg (max 1MB a foto). Si ricorda che ogni artista può presentare fino ad un massimo di tre opere.
Entro il 24 giugno gli autori selezionati riceveranno la conferma della loro ammissione alla mostra ed entro il 29 giugno dovranno dare conferma scritta della loro partecipazione e copia del pagamento del contributo di € 40,00 (quaranta euro), a copertura parziale dei costi di allestimento, dei materiali di comunicazione – incluso il catalogo cartaceo della mostra che quest’anno verrà realizzato per la prima volta – oltre a tutte le spese organizzative dell’evento.
Info e bando completo sul sito ufficiale del concorso: https://www.actas-tuscania.it/100-artisti-a-palazzo-fani