ⁿLUOGHI. Spazi potenziali – Call for artist

ⁿLUOGHI Spazi potenziali è una call rivolta a giovani artisti under 40, attivi nel settore delle arti visive, organizzata dall’Università di Macerata – Dipartimento di Scienze della formazione, Beni culturali e Turismo e l’Associazione Culturale McZee.

In particolare il concorso prevede la possibilità di una residenza d’artista nella città di Macerata e la realizzazione, durante la residenza, di un’opera d’arte site specific, che sarà esposta in modo permanente all’interno del Polo Didattico Luigi Bertelli, sede del Dipartimento sopra menzionato. Il progetto prevede la pubblicazione di un catalogo con la presentazione degli interventi realizzati e del loro processo di ideazione.

Possono partecipare artisti di ogni nazionalità che al 3 novembre 2019 non abbiano ancora compiuto 40 anni di età e che operino nei campi dell’arte contemporanea con comprovate esperienze nella realizzazione di interventi site specific.

Il bando scade il 3 novembre 2019.




La selezione dei quattro vincitori verrà effettuata valutando la documentazione fornita dall’artista al momento dell’iscrizione al concorso. A decretare i nomi dei 4 artisti vincitori sarà il team dell’Associazione Culturale McZee, in sinergia con i docenti dell’Università di Macerata coinvolti nel progetto Ticass, promotori del progetto.

Ai vincitori della call saranno garantite le spese di viaggio, di vitto e alloggio, di produzione dell’opera e un pocket money. 

Entro il 10 novembre 2019 pubblicazione dei vincitori. Dal 2 al 12 dicembre 2019: primo periodo di residenza per 2 dei quattro artisti selezionati.  12 dicembre Talk di presentazione dei singoli lavori degli artisti agli studenti e alla cittadinanza.
Dal 4 al 14 maggio 2020: secondo periodo di residenza per gli altri 2 artisti selezionati. 14 dicembre Talk di presentazione dei singoli lavori degli artisti agli studenti e alla cittadinanza.
A Settembre 2020 avrà luogo la presentazione e inaugurazione delle opere che resteranno permanenti all’interno del dipartimento universitario. Nell’occasione sarà presentato anche il catalogo.


L’iscrizione alla call ⁿLUOGHI. Spazi potenziali è gratuita.
Per partecipare alla call i candidati dovranno inviare in un’unica mail entro e non oltre le ore 23.30 del 3 novembre 2019 la documentazione elencata nel bando, debitamente compilata, all’indirizzo di posta elettronica info.mczee@gmail.com indicando nell’oggetto della mail la seguente dicitura “candidatura call ⁿLUOGHI. Spazi potenziali” e specificando nel corpo del testo della mail la disponibilità per il primo (2-12 dicembre 2019) o per il secondo periodo di residenza (4-14 maggio 2020) o, se il periodo è indifferente, per entrambe.




info e bando completo su
www.mczee.it
Associazione Culturale McZee
info.mczee@gmail.com